Il mercato immobiliare croato suggerisce che nel 2023 i prezzi delle proprietà abbiano raggiunto il loro apice.
Tuttavia, è un'incognita se diminuiranno e di quanto nel 2024.Come in altri paesi dell'UE, molti cittadini in Croazia non hanno risolto la questione dell'alloggio. La maggior parte della popolazione vive in affitto, poiché l'acquisto di una proprietà è fuori dalla portata della maggior parte delle giovani famiglie. Le crescenti tariffe d'interesse rendono difficile decidere di acquistare una proprietà. Coloro che vendono, soprattutto vecchi appartamenti, aumentano i prezzi al metro quadrato, poiché c'è una forte potenza d'acquisto dall'estero. L'incertezza tra i cittadini cresce, e l'inflazione, legata al passaggio all'euro, letteralmente "divora" lo stipendio mensile.
Ci saranno cambiamenti sul mercato immobiliare nel 2024?
La Croazia nel 2023 ha registrato un aumento dei prezzi, quasi record.Forti aumenti dei prezzi a Varaždin e Osijek
L'aumento dei prezzi ha colpito principalmente il mercato degli appartamenti, in particolare delle proprietà residenziali, che includono anche case, soprattutto lungo la costa, dove queste proprietà sono una parte significativa del potere d'acquisto.I prezzi delle proprietà commerciali non sono aumentati tanto quanto quelli degli appartamenti. L'aumento dei prezzi riguarda principalmente gli spazi residenziali e si applica soprattutto a Zagabria e alla costa. La maggiore crescita si è manifestata a Osijek, Čakovec, Varaždin, Zagabria e in alcune altre parti della Croazia, che erano state in qualche modo trascurate fino ad ora.
I terreni edificabili sono ancora attraenti.
Il numero di terreni venduti è aumentato, sia per progetti di investimento che per esigenze personali.Gli appartamenti registrano il maggior numero di vendite in cifre assolute, dove la domanda è maggiore, mentre per i terreni la situazione è tale che la domanda supera l'offerta, così come per le case. Per quanto riguarda le case destinate a residenza permanente, la domanda è maggiore dell'offerta.
Cosa ci aspetta nel 2024
Nel mercato immobiliare croato sta emergendo una recessione, che si riflette non solo in Croazia, ma soprattutto nei principali mercati come Germania e Austria, dove l'attività di acquisto e vendita nel 2023 è drasticamente diminuita di oltre il 50 percento.Date le costanti crescenti dei tassi d'interesse, non ci si aspetta un aumento significativo dei prezzi immobiliari. Uno scenario probabile per l'andamento dei prezzi l'anno prossimo è una diminuzione del numero di transazioni di acquisto e vendita. Probabilmente ci saranno meno stranieri che compreranno proprietà in Croazia l'anno prossimo. Questo è un indicatore del fatto che i prezzi non aumenteranno più, ma in questo momento hanno raggiunto il massimo possibile.