PIÙ INFORMAZIONI SULLE PROPRIETÀ IN CROAZIA
tutto ciò che devi sapere

Perché non vale la pena ritardare l'acquisto di immobili in Croazia in questo momento?

L'indice dei prezzi degli immobili residenziali sulla costa adriatica è aumentato dell'11,7% su base annua. In tutta la Croazia l'indice dei prezzi è aumentato del 9,1%. I nuovi immobili sono aumentati del 15%, quelli più vecchi dell'8,4%. Oltre all'aumento dell'inflazione, che erode inesorabilmente il valore delle nostre attività finanziarie, i prezzi degli immobili sono a un livello relativamente favorevole rispetto ad altri paesi e si prevede che continueranno a salire in futuro. L'interesse per gli immobili in Croazia è logicamente focalizzato sulle zone di mare. Le località più popolari includono Dalmazia, Zara, Bibinje, Spalato, Trogir, la riviera di Makarska, l'isola di Brac, Hvar e Korcula o la penisola istriana sulla costa settentrionale della Croazia. Dubrovnik in particolare gode di fama paneuropea. L'acquisto di immobili in Croazia è alquanto atipico. L'immobile acquistato deve essere accuratamente ispezionato e devono essere espletate tutte le formalità necessarie. L'immobile in vendita è spesso costruito sul terreno o manca della necessaria documentazione. Anche per questo motivo, quando si acquista un immobile sull'Adriatico, si sconsiglia di effettuare l'acquisto in proprio o tramite agenti immobiliari locali scelti a caso. I prezzi degli immobili in Croazia sono in costante aumento negli ultimi anni. Contrariamente al surriscaldato mercato ceco, dove la crescita dei prezzi degli immobili è una delle maggiori in Europa, la Croazia si colloca all'incirca nella media dei prezzi in Europa.

Se si tratta di un appartamento di nuova costruzione, è bene acquistarlo quando è nella fase di costruzione grezza o poco prima. Durante la costruzione, il prezzo aumenta gradualmente. Per gli immobili utilizzati per l'affitto, come un condominio, il momento ideale per l'acquisto è dopo la fine della stagione estiva. Per le ville familiari e gli appartamenti più vecchi, la stagione non ha molta importanza, non c'è bassa stagione tranne fine dicembre e inizio gennaio.

A causa dell'attuale situazione del mercato immobiliare e della rapida diminuzione dei terreni disponibili nelle immediate vicinanze del mare, l'acquisto di un immobile residenziale in Croazia può essere un investimento redditizio. L'attenzione di acquirenti principalmente stranieri è attratta anche da complessi residenziali di tipo alberghiero di nuova costruzione che soddisfano tutte le esigenze della vita moderna.

Prezzi medi degli immobili

Il prezzo medio degli immobili sulla costa adriatica era per il 2020 (ultimo dato noto) 1.905 EUR/m2. Il prezzo medio per questi progetti è di 3.479 euro/m2 (dati validi all'inizio del 2022). La dimensione media dell'unità offerta è di 74,67 m2 e il prezzo medio richiesto è di EUR 259.781. Gli appartamenti variano nel prezzo da 1.500 euro/m2 a 5.000 euro/m2. Una villa in prima fila sul mare con una dimensione di 150-200 m2 può costare fino a 1,5 milioni di euro o 39 milioni di CZK. Una casa altrettanto grande in una posizione meno attraente può essere acquistata per 200.000 euro, ovvero circa 5 milioni di CZK. Per essere più precisi, un appartamento con una camera da letto a Vodice, 60 m2, 200 m dal mare, con vista sul mare è 100.000 euro. Anche un appartamento con una camera da letto altrettanto grande a Nin vicino a Zara, in prima fila sul mare, costa circa 100.000 euro. Sulla riviera di Makarska, un appartamento della stessa metratura in prima fila parte da 150.000 euro.