Oltre 500 telecamere false e 175 vere
Secondo il rapporto di Danica, si tratta di armadi - coperture per telecamere, la maggior parte dei quali sono per lo più vuoti, poiché ci sono più armadi che telecamere. Le telecamere vengono spostate regolarmente, quindi i conducenti non sanno mai quale armadio è vuoto e quale no, il che aumenta l'efficacia di questa misura.Alla fine dello scorso anno c'erano circa 360 armadi per telecamere sulle strade di tutto il paese e 115 telecamere, che vengono periodicamente collocate in diverse località. In questi giorni si stanno installando circa 110 nuovi armadi e circa 40 telecamere, e entro la fine dell'anno verranno aggiunti altri 40 armadi e circa 20 telecamere. Quindi, entro la fine di quest'anno 2024, ci saranno complessivamente circa 510 armadi e 175 telecamere in Croazia.
Si tratta di telecamere che, oltre alla velocità, registrano se il conducente utilizza il telefono cellulare durante la guida o se indossa la cintura di sicurezza. Questo passo fa parte di uno sforzo più ampio per aumentare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti stradali.
I nuovi armadi vengono installati in questi giorni nella zona più ampia di Zagabria e Bjelovar. Secondo informazioni non ufficiali, arrivano anche nella zona della contea di Koprivnica-Križevci, dove attualmente ci sono in totale 18 armadi.
Sanzioni per eccesso di velocità
In Croazia, le sanzioni per eccesso di velocità sono severe e possono gravare notevolmente sul portafoglio del conducente. Le multe sono graduate in base all'entità del superamento del limite di velocità:Eccesso di velocità in area urbana
- fino a 10 km/h: multa di 30 EUR
- 10-20 km/h: multa di 60 EUR
- 20-30 km/h: multa di 130 EUR e 2 punti di penalità
- 30-50 km/h: multa di 390-920 EUR, 3 punti di penalità e ritiro della patente di guida per 3 mesi (in caso di 2ª infrazione), per 6 mesi (in caso di 3ª e di ogni ulteriore infrazione)
- oltre 50 km/h: multa di 1320-2650 EUR o 60 giorni di detenzione, 6 punti di penalità e ritiro della patente di guida per 6 mesi (in caso di 2ª infrazione), per 12 mesi (in caso di 3ª e di ogni ulteriore infrazione)
Eccesso di velocità fuori area urbana
- 10-30 km/h: multa di 60 EUR
- 30-50 km/h: multa di 260 EUR
- oltre 50 km/h: multa di 660-1990 EUR, 3 punti di penalità e ritiro della patente di guida per 3 mesi (in caso di 2ª infrazione), per 6 mesi (in caso di 3ª e di ogni ulteriore infrazione)
Oltre alle sanzioni pecuniarie, ai conducenti possono essere assegnati punti di penalità per violazioni gravi, che possono portare al ritiro temporaneo o permanente della patente di guida.
L'installazione di nuove telecamere e radar fissi è un passo verso l'aumento della sicurezza sulle strade croate. Lo spostamento regolare delle telecamere tra gli armadi assicura che i conducenti rimangano sempre vigili e rispettino le norme del traffico. Il rispetto rigoroso dei limiti di velocità non solo aiuta a prevenire incidenti, ma protegge anche i portafogli dei conducenti dalle alte multe.