Andamento dei prezzi delle proprietà croate nelle aree turistiche.
Le destinazioni croate più ricercate per l'acquisto di proprietà dai clienti stranieri, secondo i dati di ricerca di Google.com, sono Rogoznica, l'isola di Murter e gli appartamenti a Šibenik. Una domanda elevata è spesso correlata a prezzi alti, quindi a settembre c'è stato un ulteriore aumento dei prezzi delle proprietà in Croazia.I dati dalla nostra mappa dei prezzi hanno mostrato che nelle aree esposte al turismo, la domanda da parte degli investitori stranieri ha portato a un nuovo aumento dei prezzi, rendendo case, appartamenti e terreni il 2% più costosi rispetto al mese precedente.
L'aumento dei prezzi delle proprietà in Croazia non è una notizia sorprendente, dato che i prezzi erano in crescita a lungo termine e il tasso di crescita era stato registrato prima della pandemia di COVID. Il mercato immobiliare sulla costa è anche molto interessante, sia per i grandi investitori interessati a grandi progetti edilizi sia per gli stranieri che acquistano proprietà per abitare o per affittare.
Una domanda elevata porta anche a prezzi alti, quindi molti locali sono costretti a cercare alternative quando si tratta di questioni abitative, e quindi spesso comprano proprietà in altre località o in luoghi remoti lontano dalle città turistiche dove i prezzi sono significativamente più bassi.
Scegliere tra un appartamento e una casa
Nella scelta tra un appartamento e una casa, molti acquirenti sono indecisi. Tuttavia, secondo i nostri dati, la scelta ricade spesso sull'acquisto di una casa.Sull'isola di Murter, secondo i nostri dati, il prezzo per metro quadrato di un appartamento era in media di 3.557 euro, mentre il prezzo di una casa per metro quadrato a Murter, incluso il prezzo del giardino, era di 2.604 euro. A Šibenik, i metri quadrati sono in media circa 100 euro più economici rispetto all'isola di Murter. Il prezzo medio pubblicizzato degli appartamenti per metro quadrato a Šibenik era di 3.426 euro e il prezzo delle case era di 2.552 euro per metro quadrato.
Grande differenza nei prezzi dei terreni edificabili
Il turismo è in continua crescita, il che porta a una maggiore domanda di terreni edificabili. Nonostante i prezzi relativamente alti, gli investitori e le imprese edili sono ancora alla ricerca del terreno edificabile ideale il più vicino possibile al mare. Nel centro delle città storiche, i prezzi sono estremamente alti a causa della scarsa offerta di terreni disponibili.I dati dal sito Croreal.com con annunci immobiliari hanno mostrato che il prezzo medio pubblicizzato dei terreni sull'isola di Murter era di 146 euro al metro quadrato, mentre i terreni a Šibenik sono molto più abbordabili con un prezzo medio richiesto di solo 98 euro al metro quadrato.
È importante rendersi conto che i prezzi pubblicizzati qui sono stabiliti dai venditori, quindi è comprensibile che siano spesso più alti rispetto ai prezzi effettivi del mercato. A causa del desiderio di guadagnare di più, i venditori tendono a pubblicizzare le proprietà a prezzi più alti rispetto ai veri prezzi di mercato. L'analisi degli annunci mostra che la domanda di immobili è estremamente alta, quindi i venditori cercano di trarre profitto finché hanno l'opportunità.