Da diversi anni, gli automobilisti ricevono lettere con multe dalla Croazia, anche nei casi in cui la multa sia stata già pagata sul posto. Gli importi a volte arrivano fino a 500 euro. Gli avvocati dei club automobilistici europei informano su come possono reagire gli interessati. Per cominciare, ecco alcune informazioni brevi:
Parcheggio: Cosa è bene sapere
Le aree di parcheggio a pagamento in Croazia sono segnalate con cartelli. Il pagamento si effettua in contanti al parchimetro oppure tramite SMS, ma solo con una scheda SIM croata. Le aziende private, come ad esempio Pula Parking, sono incaricate dalle autorità locali di monitorare i parcheggi. Chi non trova un parcheggio regolare o supera il tempo di parcheggio non riceve una multa, ma una fattura con una richiesta di diritto civile di circa 20 euro. Questa fattura viene poi collocata sul parabrezza del veicolo.Cosa succede se non pago la multa
Le aziende che monitorano le aree di parcheggio incaricano studi legali croati (talvolta anche esteri) oppure agenzie di recupero crediti di individuare il proprietario del veicolo e di riscuotere la richiesta.Quanto può essere alta la multa per una violazione del parcheggio?
Le lettere destinate ai proprietari dei veicoli contengono, oltre alla richiesta per il parcheggio, anche alti costi legali o di recupero crediti e costi per l'individuazione del proprietario e la traduzione. Questi costi superano di gran lunga l'importo della richiesta di parcheggio. Le richieste possono arrivare fino a 500 euro.Quando è prescritta la multa?
Scade dopo cinque anni dal giorno del parcheggio. Pertanto, conservate i biglietti del parcheggio per almeno cinque anni. Solo così potrete dimostrare in seguito che avete parcheggiato il veicolo regolarmente.Hai ricevuto una lettera - e adesso?
Contro una richiesta di pagamento, puoi, se appropriato, fare opposizione: * La richiesta di parcheggio è già stata pagata direttamente sul posto oppure al ritorno tramite bonifico bancario (allega le copie delle ricevute di pagamento). * Il veicolo non si trovava sul posto (allega testimonianze, foto, documenti). * La richiesta è scaduta (più di 5 anni).Lettere in croato?
Se ricevi una lettera ufficiale da un'autorità croata, un tribunale croato o uno studio legale che non comprendi, è meglio rivolgersi direttamente a un avvocato.Se hai un'assicurazione di tutela legale, dovresti chiarire in anticipo con il tuo assicuratore di tutela legale se coprirà i costi della rappresentanza.