PIÙ INFORMAZIONI SULLE PROPRIETÀ IN CROAZIA
tutto ciò che devi sapere

IVA sulla locazione di appartamenti in Croazia

IVA sulla locazione di immobili in Croazia.

Per i proprietari di immobili in Croazia che non provengono da questo paese e offrono i loro appartamenti o case in affitto, ci sono diversi passi amministrativi da seguire. Anche se questa procedura può sembrare complicata a prima vista, è sufficiente procurarsi i documenti necessari in anticipo, in modo che tutto sia pronto prima dell'inizio della stagione turistica.

In Croazia, l'affitto di appartamenti, stanze o interi edifici ai turisti è regolato dalla legge sull'IVA. Secondo questa normativa, chiunque non abbia una residenza permanente in Croazia e offra alloggi a turisti locali e internazionali, deve registrarsi presso l'ufficio competente a Zagabria ai fini dell'IVA.

Prima di iniziare a fornire i propri servizi, è anche importante richiedere un numero di identificazione fiscale. A tale scopo, è necessario compilare il modulo denominato "P-PDV", disponibile in croato o in inglese. Successivamente, è essenziale categorizzare correttamente la propria proprietà (si può saperne di più sulla categorizzazione nel prossimo articolo), dopo di che si riceverà dalle autorità un'autorizzazione per affittarla. I proprietari croati di immobili hanno obblighi fiscali simili, ma l'obbligo di registrazione sorge solo dopo aver raggiunto un determinato reddito annuale.

Le persone di altre nazioni devono anche compilare documenti riguardanti il loro status di residenza in Croazia. La maggior parte delle informazioni che sarà necessario fornire proviene dall'ente fiscale del paese d'origine. Molto probabilmente sarà anche necessario presentare un documento che attesti la residenza fiscale.

I proprietari stranieri di immobili sono tenuti a presentare una dichiarazione IVA (PDV) ogni mese, indipendentemente dal fatto che abbiano affittato o meno la proprietà in quel mese. Questa dichiarazione IVA (PDV) deve essere presentata entro e non oltre il 20 del mese successivo. È anche essenziale tenere correttamente i registri contabili.


Quanto costa l'IVA in Croazia sull'affitto di immobili

L'IVA sugli alloggi in Croazia è attualmente al 13%. Tuttavia, il governo croato sta già discutendo i cambiamenti a partire dal 2025.

Immobili in Croazia senza inutili preoccupazioni

Stai pensando di utilizzare la tua casa o appartamento in Croazia durante le vacanze e di affittarlo per il resto dell'anno? Vorresti evitare gli obblighi amministrativi e le complicazioni legate all'affitto? Se stai considerando di acquistare una proprietà in Croazia, un'agenzia può occuparsi di tutti gli aspetti operativi e di locazione per te, semplificando notevolmente gli obblighi fiscali. Se intendi investire in proprietà in Croazia, contattaci. Saremo felici di aiutarti e di guidarti attraverso l'intero processo.

Collegamenti ai documenti e moduli
Modulo di registrazione IVA (P-PDV)
Modulo di dichiarazione IVA